CONDIZIONI GENERALI DI VIAGGIO

E’ fatto obbligo ai signori viaggiatori di attenersi scrupolosamente alle seguenti disposizioni, emanate per la sicurezza e la regolarità del servizio, ed è fatto obbligo di attenersi ad ogni eventuale disposizione del personale preposto al servizio.

art. 1 SALITA E DISCESA DAGLI AUTOBUS

La salita e la discesa dagli autobus deve avvenire esclusivamente in corrispondenza dei capolinea e delle fermate previste lungo le linee; il Viaggiatore è tenuto a segnalare per tempo l’intenzione di salire o scendere dall’autobus: per la salita con la propria presenza in corrispondenza delle fermate e per la discesa utilizzando e prenotando la fermata, con gli appositi segnalatori in vettura.
Generalmente per la salita si fa uso della porta anteriore, e per la discesa della porta centrale/posteriore; l’accesso dalla porta posteriore, a discrezione del conducente e per particolari condizioni di carico, è ammesso ai soli utenti abbonati.

art. 2 TITOLI DI VIAGGIO

I documenti di viaggio sono disponibili presso le biglietterie autorizzate; per casi particolari è previsto il rilascio in vettura a cura del conducente del solo biglietto di corsa semplice soggetto a sovrapprezzo pari alla tariffa ordinaria minima.

Il viaggio deve essere regolarizzato con l’immediata obliterazione non appena il Viaggiatore è salito a bordo.

In ogni circostanza l’utente deve regolarizzare il documento di viaggio con le indicazioni riportate su retro del biglietto; in caso di malfunzionamento dell’obliteratrice, il Viaggiatore è tenuto ad avvertire immediatamente il Conducente il quale provvede manualmente alla convalida del titolo di viaggio.
I titolari di abbonamento mensile o settimanale a viaggi illimitati o di tessera di libera circolazione al momento della salita in vettura devono esibire al conducente il documento di viaggio. Il Viaggiatore è tenuto altresì a mostrare il documento di viaggio ad ogni richiesta del personale aziendale detto documento dovrà essere riconoscibile, non sgualcito o manomesso; i documenti non in regola verranno ritirati.

I biglietti devono essere conservati integri per tutta la durata del viaggio, alla discesa e nelle immediate adiacenze, avendo anche valore di scontrino fiscale (art. 12, comma 1, Legge 30/12/1991).

Sanzioni. Le violazioni amministrative previste a carico del Viaggiatore che, a richiesta degli organi verificatori (dipendenti della società o agenti della Guardia di Finanza) sono accertate e contestate, ai sensi della legge 24 novembre 1981 n°689, agli utenti che non sono in grado di esibire il biglietto - scontrino correttamente convalidato o lo esibisce con l’indicazione del corrispettivo inferiore a quello reale, si applica la sanzione amministrativa fissata dalla Regione Lombardia art.16 legge 22 del 29/10/1998 (importo pari a 100 volte la tariffa minima).

art. 3 RIMBORSI

La L.R. 27 aprile 1977, n. 20 ( Tariffe dei servizi pubblici di trasporto) definisce le modalità di rimborso dei documenti di viaggio.
I biglietti a obliterazione o comunque a data aperta e gli abbonamenti settimanali non sono rimborsabili.
E’ ammesso su richiesta dell’interessato il rimborso del biglietto e/o corsa nel caso in cui per causa di forza maggiore la corsa non venisse regolarmente svolta. Non sono ammessi rimborsi per ritardi o inadempienze non imputabili all’ azienda.
Le richieste di rimborso vanno sempre indirizzate alla Direzione della Società.

a) Rimborso degli abbonamenti mensili

E’ ammesso il rimborso, nella misura dell’ottanta per cento del prezzo di vendita, degli abbonamenti mensili proporzionalmente alla quota non utilizzata e calcolata rispetto al giorno in cui viene fatta la richiesta di rimborso.

Nessun rimborso è ammesso se il periodo di non utilizzo è inferiore alla metà del periodo di validità.

b) Rimborso degli abbonamenti annuali per studenti (validità 15 settembre - 14 settembre)

E’ ammesso il rimborso, nella misura dell’ottanta per cento del prezzo di vendita, degli abbonamenti annuali per studenti proporzionalmente alla quota non utilizzata e calcolata rispetto al giorno in cui viene fatta richiesta di rimborso.

Nessun rimborso è ammesso per le richieste presentate dopo il 1 aprile di ogni anno.

c) Sospensione e rimborso degli abbonamenti annuali per studenti

L’abbonamento annuale per studenti può essere sospeso per un periodo non inferiore al mese e con presentazione di idonea documentazione (certificato medico) all’atto della richiesta di sospensione.
Se la richiesta di sospensione è accettata la Società ritira l’abbonamento. Il rimborso per il periodo di non utilizzo è ammesso con le seguenti modalità: rimborso pari all’ottanta per cento del prezzo di vendita con riferimento al periodo di non utilizzo conteggiato dal giorno del ritiro dell’abbonamento al giorno in cui l’utente richiede la restituzione dello stesso. E’ ammessa una sola sospensione per ogni periodo di validità dell’abbonamento. Le richieste di rimborso devono essere indirizzate alla direzione della società Autoservizi DEL BARBA V. S.r.l. e presentate presso la sede della Società.

art. 4 RISARCINETO DELLE COSE TRASPORTATE

In caso di perdita o danni prodotti alle cose trasportate dagli autobus aziendali, sia per bagagli a mano che per quelli consegnati, l’ammontare del danno non può essere superiore a quanto stabilito dalla Legge n° 202/54. Per quanto concerne le responsabilità del vettore per il bagaglio si fa riferimento all’ Art. 412 Cod. Nav.

art. 5 SMARRIMENTO ABBONAMENTO E TESSERA DI RICONOSCIMENTO

In caso di smarrimento di abbonamento mensile o annuale, il titolare del documento può ottenerne copia versando il solo costo di sostituzione . L’abbonato deve presentare all’ Autoservizi DEL BARBA V. S.r.l.: copia della denuncia di smarrimento inoltrata presso l’Autorità Pubblica competente, una fototessera e la richiesta di rilascio copia del documento.

Nessun rimborso è ammesso per lo smarrimento di abbonamento settimanale .

In caso di smarrimento della tessera di riconoscimento, il titolare può richiederne copia presso la sede della società., presentando una fototessera e la richiesta di rilascio copia del documento.

art. 6 TRASPORTO BAMBINI

Ogni utente pagante provvisto di regolare documento di viaggio ha facoltà di far viaggiare gratuitamente con se’ un solo bambino di altezza non superiore al metro. Quando un viaggiatore ha con se’ più bambini di altezza non superiore al metro, per ogni bambino pagante ne può essere trasportato gratuitamente un altro.
I bambini non paganti non hanno diritto ad occupare posti a sedere e devono essere tenuti in grembo.

art. 7 CONCESSIONI DI VIAGGIO GRATUITE

Sono ammessi a viaggiare gratuitamente sulle corse di linea tutti gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, della Pubblica sicurezza, della Polizia Stradale, della Guardia di Finanza nonchè del Corpo Agenti di Custodia e del Corpo Forestale dello stato, solo se in servizio di pubblica sicurezza.
Hanno diritto alla libera circolazione i funzionari dello Stato in possesso di tessera D.G.M.T (Direzione Generale Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione), nonchè i funzionari regionali e provinciali addetti alla vigilanza sui servizi locali di trasporto in possesso di tessera rilasciata dall’Ente di appartenenza.

art. 8 TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI

E’ consentito il trasporto di animali domestici di piccola taglia a condizione che agli stessi siano applicati congegni atti a non renderli offensivi (museruole, gabbiette, scatole ecc.) e che siano accompagnati.
I cani guida per non vedenti sono ammessi a viaggiare gratuitamente a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore con viaggio gratuito; per tutti gli altri animali deve essere acquistato il relativo biglietto secondo le tariffe in vigore.
Durante il trasporto l’animale deve essere tenuto al guinzaglio, in braccio o presso la persona che l’accompagna (mai sui sedili), in modo da non ingombrare la piattaforma, la corsia o le porte e non deve arrecare disturbo ai viaggiatori; qualora ciò avvenisse, l’animale sarà allontanato dall’autobus senza che per questo il Viaggiatore abbia diritto al rimborso dei biglietti.
Se l’animale insudicia o deteriora il veicolo il Viaggiatore è tenuto al rimborso dei danni.
Il trasporto animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato in caso di affollamento dell’autobus o in presenza di più di due cani in vettura.

art. 9 TRASPORTO DI BAGAGLI

Ciascun Viaggiatore ha diritto a portare gratuitamente con se’ un solo bagaglio di dimensioni non superiori a cm. 50 x 30 x 25; per ogni ulteriore bagaglio e per quelli che eccedono le dimensioni suddette deve essere acquistato regolare biglietto secondo le tariffe in vigore; il bagaglio non può mai occupare i posti a sedere e non deve ingombrare porte e piattaforme.

art. 10 NORME COMPORTAMENTALI

E’ consentito il trasporto di passeggeri in piedi nel numero previsto dal certificato di omologazione di ogni veicolo. I Viaggiatori sono comunque tenuti per la propria incolumità e sicurezza ad osservare le seguenti norme:

devono occupare sempre tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio;

b) il viaggio in piedi è ammesso solo per i tratti durante i quali a bordo non vi sia disponibilità di posti a sedere; in tal caso il Viaggiatore deve sorreggersi alle apposite maniglie e mancorrenti.

E’ fatto divieto al Viaggiatore di:

1) salire o scendere dall’autobus quando questo è in movimento;
2) occupare più di un posto a sedere ed ingombrare le zone di salita e discesa senza motivo;
3) parlare al conducente e sostare nelle vicinanze dello stesso disturbando la guida ed il transito sul corridoio;
4) fumare in autobus (art.7 Legge 11.11.1975 n°584 e successive modificazioni)
5) esercitare attività di commercio e pubblicitaria;
6) insudiciare, danneggiare o manomettere parti o apparecchiature dei veicoli;
7) salire a bordo in stato di ebbrezza o dopo aver fatto uso di droghe o simili;
8) fare uso senza necessità del segnale di richiesta di fermata o del comando di apertura di emergenza delle porte;
9) sporgersi dai finestrini, anche solo con le braccia, e gettare qualsiasi oggetto dal veicolo.
10) cantare, suonare, schiamazzare o tenere un atteggiamento sconveniente o molesto tale da arrecare disturbo agli altri viaggiatori;
11) accedere in vettura con abbigliamento sudicio, indecente.

art. 11 NORME DENUNCIA SINISTRI

In caso di sinistro occorso all’utente durante il trasporto a bordo dell’autobus, l’utente dovrà immediatamente segnalare al conducente l’infortunio subito e successivamente (entro 48 ore) comunicarlo in forma scritta all’azienda al fine di attivare la relativa procedura di denuncia.
L’Azienda declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai viaggiatori che non abbiano rispettato le prescrizioni di cui all’art.9

art. 12 RECLAMI

I reclami verbali o scritti dovranno esser inoltrati alla sede dell’azienda sita in Palazzolo S/O (BS) via Milano n° 40 tel. 030738022 con indicazione del giorno, ora, numero vettura; i reclami devono essere firmati e contenere le generalità e l’indirizzo del reclamante. La società, si impegna a svolgere ogni azione al fine di garantire un riscontro entro 7 giorni dalla data del ricevimento.

 

AUTOSERVIZI DEL BARBA V. S.R.L.
La Direzione

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